BIOGRAFIA

“BIOGRAFIA”
di Annalisa Nicoli

Annalisa, nata il 15 Maggio 1975, entra nel mondo della danza nel 2002, quando inizia a frequentare corsi di Breakdance a Cento (FE) con uno dei migliori insegnanti di Breakdance riconosciuti in Italia, Andrea Giuliano, ovvero “Mister X” dei “Rapid Soul Moves”.
Annalisa arricchisce le sue conoscenze frequentando anche altri corsi e workshop integrativi di Breakdance e Hip-Hop.
Nonostante questa danza richiedesse duri e costanti allenamenti, lei continua a coltivare questa sua passione, sfidando ogni sera sé stessa, vincendo ogni volta sulla stanchezza, sulle cadute, sui dolori e gli umori.
La sua determinazione la spinge a partecipare a svariate gare riconosciute UISP, come solista, in coppia e in gruppo in diverse città d’Italia.
Annalisa contribuisce alla formazione della “Style Steps Crew”, un’importante crew spesso richiesta per esibizioni in diversi luoghi e contesti, una crew che nel 2005 ottiene il primo posto al campionato italiano di Breakdance e Hip-Hop riconosciuto UISP.
Ma lei è desiderosa di conoscere anche altri aspetti della danza e nel 2007 inizia a studiare Danza Orientale con l’insegnante Michela Hanan Cavicchi (BO), partecipando anche a qualche workshop guidato da Maria Martinez.
Qualche anno dopo, osservando uno show di “Rachel Brice” (USA) ne rimane profondamente colpita e affascinata. Decide così di intraprendere un percorso di studio della Tribal Fusion.
Inizia come autodidatta, ma ricerca fin da subito delle insegnanti che potessero farle apprendere la tecnica in modo corretto e dettagliato.

STUDI:

- Nel 2008 partecipa a seminari di Tribal Fusion con Erica Pellegrini (MO) e di ATS (American Tribal Style) con Les Soeurs Tribales (MI) tenuti da Cinzia di Cioccio e Francesca Pedretti.
- Dal 2009 segue per anni percorsi formativi di Tribal Fusion e workshop di approfondimento e stilizzazione con Tiziana Tosoni (MI), con la quale ha modo di studiare anche la tecnica dei “cimbali” e le basi fondamentali dell’ATS di Carolena Nericcio. Annalisa partecipa inoltre a workshop in Italia e all’estero guidati da Ariellah (USA), Manca Pavli (SLO), The Uzumè (NL) e Cera Byer (USA).
- Dal 2010 partecipa ad interi percorsi formativi tenuti da Suhaila Salimpour (USA), madre della Fusion (insegnante di Rachel Brice e di altre famose ballerine) fino al 2012, quando ottiene la certificazione del 1° livello.
- Nel 2016 aggiorna e arricchisce le sue conoscenze iniziando un percorso di studio con Valentina Ianni.
Annalisa raccoglie e fa tesoro di ogni movimento e stile, mentre continua a lavorare quotidianamente sulle proprie contrazioni e isolazioni muscolari, trovando nella Tribal Fusion la gioia di giocare con la sua innata creattività, sperimentando coreografie su qualunque genere musicale.

INSEGNAMENTO:

- Nel 2010 inizia ad insegnare Tribal Fusion a Cento (FE)
- Dal 2011 insegna Tribal Fusion anche a Bologna, presso l’Associazione Parco Giardini Margherita PGM
- Nel 2012/2013 guida un percorso formativo a Riccione organizzato da Amina
- Dal 2011 ad oggi, insegna Tribal Fusion presso l’Associazione Parco Giardini Margherita PGM dove continua a trasmettere con entusiasmo e passione questa danza in tutta la sua tecnica e il suo stile.

FORMAZIONE COMPAGNIE DI DANZA:

- TRIBAL DOLLS: Annalisa riesce a trasmettere alle sue allieve un’immensa passione per la tecnica Fusion, tanto da creare assieme a loro una compagnia di danza denominata “Tribal Dolls”. Esso è nato come un gruppo composto quindi da Annalisa e dalle sue allieve più assidue nella danza. Insieme collaborano con altre insegnanti e ballerine per la riuscita di eventuali spettacoli. Tribal Dolls diventa poi un corpo di danza professionale, che si esibisce in diversi luoghi e contesti, in grado di creare anche spettacoli a tema.

- INTRIO: Nel 2015 Annalisa, Claudia Guarino e Laura Elce si uniscono per creare un trio di danza denominato “Intrio”, continuando comunque a far parte delle Tribal Dolls.

ESIBIZIONI:

- 2011: Tribal Dolls ospiti allo spettacolo di “The Cat’s Theatre Company” di Samantha Persand a Cento (FE)
- 2011: ospite, assieme ad altre ballerine tra cui anche Jamila Zaki,  allo spettacolo organizzato da “Scrigno della Danza” di Roberta Berardi (BO)
- 2011: ospite  al “Tuscan Tribal 4” (FI) assieme ad altre ballerine tra cui anche Cera Byer, organizzato da Kasia
- 2011-2012-2013 collaborazione Tribal Dolls con Valentina Ocasti per spettacoli a Castenaso (BO); con Anna Bosi per spettacoli a San Giov. In Persiceto (BO), San Matteo Decima (BO), Cento (FE)
- 2012: ospite allo spettacolo “Orientalarea 3” organizzato da Newa Zaretti (Como)
- 2012: Tribal Dolls si esibiscono con uno spettacolo a tema in occasione della Fiera di Bologna al Parco di Villa Torchi
- 2013: ospite allo spettacolo di “Danzatrici di Amina” (Riccione)
- 2013: Tribal Dolls ospiti al “Tribal Soul Night” High Foundation Festival (FE) organizzato da Elena Mellai
- 2013: collaborazione con Anna Bosi per rassegna organizzata da Echoes e Associazione musicale Leonard Bernstein (S. Giov. In Persiceto – BO)
- 2013: ospite allo spettacolo “Orientalarea 4” assieme ad altre ballerine tra cui anche Jasmine Nammu organizzato da Newa Zaretti (Bellano - LC)
- 2013: Tribal Dolls ospiti allo spettacolo “Into the Rock” assieme ad altre ballerine tra cui Elena Mellai e Tracce Tribali organizzato da Marina Montecchio (PD)
- 2013: ospite al “Belly Shades”, spettacolo organizzato da Sara Oltolini (Caselle Landi)
- 2014: ospite allo spettacolo organizzato da Anisoara Chitu al Kursaal Lido (Cervia – RA)
- 2014: Tribal Dolls si esibiscono con uno spettacolo a tema in occasione della Fiera di S. Giov in Persiceto (BO) e invitano ospiti come Michela Hanan Cavicchi e Sarkesh Oriental Dances
- 2015: Tribal Dolls si esibiscono a Bologna per l’Associazione “Magic Moments”
- 2015: Le Intrio si esibiscono all’interno delle Mini Olimpiadi (BO) per l’Associazione “We love insulina”
- 2015: Le Intrio si esibiscono come ospiti all’interno del “Torneo Musicale Giovani Talenti” (Ostellato – FE) e allo spettacolo delle “Odalische” (BO)
- 2015: Tribal Dolls e Intrio preparano uno spettacolo a tema (horror) “Scary Fusion Show” esibendosi a Castenaso (BO)
- 2016: Tribal Dolls ospiti allo spettacolo di Alessio Citi
- 2016: Tribal Dolls e Intrio, collaborano con le Bad Girls e Danze della Terra e preparano uno spettacolo a tema (Dee) “DEE-lirium” esibendosi a Castenaso (BO) e in altre diverse zone e contesti di Bologna
- Dal 2013 le Tribal Dolls continuano ad esibirsi ogni anno al Teatro Tivoli (BO) per l’Associazione Parco Giardini Margherita PGM (BO)

COREOGRAFIE:

Nelle coreografie di Annalisa si può trovare l’influenza dell’Hip-Hop/Breakdance, sempre nel rispetto della tecnica Fusion, grazie alla quale riesce a creare coreografie su generi musicali completamente differenti tra loro. Quest’ampia diversità di stili  musicali, la si può notare dai brani da lei coreografati, tra cui quelli di:
Massive Attack – Hooverphonics – Evanescence - Katy Perry – Skrillex – Xandria – David Guetta – Beats Antique – Thirty Seconds to Mars – Elisa – EnrightBeats – Coco Rosie – Cure – Muse – Flight Facilities – Saltillo – Skunk Anansie – Tarja Turunen – Mecano – Marilyn Manson – Cyrus Glitch Spencer – Subsonica – Elisa – Mecano – Lindsey Stirling – Adele – Offspring – ecc…
Questa varietà rende gli spettacoli delle Tribal Dolls molto piacevoli e coinvolgenti per gli spettatori, senza lasciare spazio alla noia. Facendo inoltre della “non competizione” la loro principale filosofia di danza, le Tribal Dolls lasciano percepire al pubblico solo l’aspetto positivo che esse sprigionano ballando, avendo tra loro unione ed intesa.


IL SUO MOTTO E':

“Se vuoi davvero qualcosa, troverai una strada;
se non la vuoi davvero, troverai una scusa.”

Annalisa infatti, nonostante abbia sempre svolto (come svolge tutt'ora) un impiego a tempo pieno, e sia una mamma che ha provveduto (come provvede tutt'ora) alla crescita di una figlia, riesce ad essere comunque:
        INSEGNANTE, per la professionalità, cura e dedizione nel trasmettere la Tecnica Fusion a tutte le sue allieve
        COREOGRAFA, per la capacità di fondere assieme tecnica, creatività, stile ed espressione su qualunque scelta musicale
        BALLERINA, per la gioia che prova nel comunicare storie e stati d'animo attraverso la danza


IL SUO SUGGERIMENTO E':

“Se la vita diventa una gran “palla”,
non pensare, BALLA!”

Nessun commento:

Posta un commento